Fonti vicine al marchio del Biscione hanno svelato che ormai la nuova sportiva Alfa si trova in una fase molto avanzata dello sviluppo e nella versione finale di produzione sarà molto simile al concept mostrato lo scorso anno a Ginevra.
La 4C di Alfa Romeo monterà una versione aggiornata in alluminio del motore 1.750 cc turbo benzina quattro cilindri, quello utilizzato per esempio dalla Giulietta Quadrifoglio Verde. La differenza è che nella Giulietta il propulsore in questione sviluppa 235 CV mentre nella 4C a trazione posteriore la potenza sarà di circa 300 CV. Inoltre la 4C dovrebbe pesare pochissimo, non arrivando nemmeno a 1.000 kg, questo le permetterebbe di avere un incredibile rapporto peso/potenza e di conseguenza prestazioni da vera sportiva.
► ALFA ROMEO GIULIETTA SPORTIVA
Il cambio della 4C sarà un automatico doppia frizione a sei marce e sembra proprio che questa sarà l’unica opzione disponibile, quindi non ci sarà la possibilità di optare per un classico manuale. Lo stile e le proporzioni dovrebbero mantenere fede al concept del 2011, la produzione sarà effettuata solamente in Italia nonostante l’idea di proporre la 4C come un auto globale; la produzione non sarà limitata ma verrà effettuata su richiesta. L’Alfa Romeo 4C servirà al Gruppo Fiat anche per rilanciare il marchio negli USA.