Home » Presentato il nuovo motore V8 della Corvette C7

Presentato il nuovo motore V8 della Corvette C7

Chevrolet presenterà la nuova Corvette C7 solamente in occasione del Salone di Detroit 2013, ma General Motors ha presentato con qualche settimana di anticipo il propulsore che sarà montato sulla nuova ‘Vette.

Si tratta del nuovo 6.2 litri V8 denominato LT1, capace di 450 CV e 610 Nm di coppia massima. Stando ai dati già resi noti dal Gruppo americano, la nuova Corvette C7 con questo inedito motore V8 sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e di consumare “appena” 9 l/100 km nel ciclo autostradale, un record per il modello nella storia.


Il motore LT1 in questione è il primo Small Block della famiglia “Gen 5”, è stato descritto quale il più avanzato nei 60 anni di storia di questi propulsori. Il nuovo motore usa sistemi come l’iniezione diretta, la fasatura variabile, la lubrificazione con carter secco e l’Active Fuel Managment, che ha il compito di spegnere una bancata ai bassi carichi, così da consumare meno carburante in condizioni in cui non è richiesta la massima potenza. In questo modo quando si attiva l’Active Fuel Managment “mezzo” motore si disattiva e l’auto procede con un quattro cilindri 3.1 litri.

CORVETTE C7 FOTO SPIA

Nello sviluppo del motore gli ingegneri hanno puntato molto sull’erogazione ai regimi bassi e medi, non a caso è disponibile una coppia simile a quella del motore LS7 7 litri della Corvette Z06, da cui derivano i collettori di scarico. Sono state poi ridotte le camere di combustione e allargati i condotti di aspirazione, il rapporto di compressione è pari a 11,5:1. Il basamento in alluminio ha permesso di mantenere basso il peso dell’intero propulsore.