I pneumatici riconosciuti come “invernali” dal Codice della Strada sono contrassegnati dal logo M+S (Mud+Snow). Tuttavia questo marchio non sta a significare la bontà stessa della gomma, infatti anche molte gomme all-seasons montano questo logo, pur non garantendo le prestazioni di una buona gomma invernale. Le misure indicate con M+S sul libretto dell’auto non sono vincolanti: l’indicazione segnala ulteriori misure che possono essere montate in M+S ma le gomme invernali possono ovviamente anche essere delle altre misure indicate a libretto. Per gli pneumatici da neve è attiva una deroga sul codice di velocità, che può essere inferiore a quello indicato nella carta di circolazione, purché maggiore o uguale a “Q” (160 km/h).
Il Codice della Strada equipara pneumatici invernali e catene da neve, perciò dove è richiesto basta avere le gomme giuste montate. È da sottolineare il fatto che vanno sempre montate tutte le quattro gomme invernali e non solamente due, anche se a dire il vero il CdS lo permetterebbe (sulle due ruote motrici): con solamente due pneumatici invernali montati sulle trazioni anteriori potrebbero verificarsi testa-coda mentre sulle trazioni posteriori l’auto non risponderebbe ai comandi del volante.
Le gomme invernali andrebbero sostituite prima del raggiungimento del livello minimo per il battistrada, fissato a 1.6 mm dal Codice. Si consiglia di sostituire le gomme invernali quando il battistrada scende sotto quota 4 mm. Per montare e smontare le gomme invernali ovviamente bisogna riferirsi alle condizioni climatiche del luogo, comunque possono essere montate quando le temperature non salgono più sopra i 15 gradi e viceversa si possono rimontare le estive quando le temperature non scendono più sotto i 15 gradi nell’arco della giornata.