Home » Sconto sulle multe del 20% per chi paga entro 5 giorni

Sconto sulle multe del 20% per chi paga entro 5 giorni


La commissione Bilancio ha espresso il suo parere favorevole per quanto riguarda la possibilità di avere uno sconto sulle multe se si effettua il pagamento in tempi celeri. Il via libera alle modifiche del Codice della strada sembra proprio portare verso un’approvazione di questa nuova norma.

Se la modifica passerà allora si potrebbe avere uno sconto del 20% sull’importo della multa se si effettua il pagamento entro 5 giorni dalla ricevuta notifica, addirittura questa percentuale potrebbe salire se il pagamento viene effettuato ancor prima del quinto giorno dopo la notifica.

Da questa novità dovrebbero trarne beneficio in molti, innanzitutto il cittadino che potrà “risparmiare” qualche soldo sul pagamento della multa, che in un periodo come quello attuale non è mai una brutta cosa. Ma anche i Comuni e lo Stato ne trarranno beneficio, in quanto riceveranno subito i soldi delle multe. Secondo quanto previsto si potrà pagare anche tramite POS, non a caso sono state strette convenzioni con le banche e Poste Italiane.

MULTA SEMAFORO ROSSO

A prima vista sembrano esserci solamente dei lati positivi in questa novità, però dal momento che si potrà pagare con bancomat per avere lo sconto ci troveremo di fronte ad una violazione del principio di uguaglianza ex articolo 3 della Costituzione tra chi ha un bancomat e quindi può avere lo sconto del 20% e tra chi non ha un bancomat. Inoltre questa norma porta l’utente a non fare ricorso, come se non bastasse la tassa per l’opposizione al Giudice di pace inserita non molto tempo fa…