Citroen ha svelato la nuova DS3 R1: si tratta di un’auto da rally che è stata sviluppata per estendere l’offerta “Competizione clienti” messa a disposizione da Citroen Racing.
La nuova vettura da rally DS3 R1 è stata sviluppata grazie alla collaborazione della Federazione Internazionale dell’automobile, con l’obiettivo di garantire una maggiore visibilità delle auto da corsa accessibili.
Stiamo parlando di una vettura che presenta dei costi particolarmente limitata per via del fatto che gran parte dei dettagli meccanici sono di serie, come ad esempio i freni, gli assali e il gruppo motopropulsore.
La nuova Citroen DS3 R1 è stata sviluppata, in buona parte, a partire dalla DS3 So Chic Vti 120 e integra l’offerta rally del marchio transalpino, in compagnia della DS3 R3 e DS3 WRC.
La nuova vettura da rally del costruttore francese può vantare anche un abitacolo che si presenta in linea con la maggior parte degli standard di sicurezza imposti dal mercato, in particolar modo garantendo una grande affidabilità nei confronti degli urti laterali.
►CITROEN C5 TOURER 2012 EDIZIONE SPECIALE JUST BLACK
►LA CITROEN DS3 CABRIO SARA’ PRODOTTA DA INIZIO 2013
Dal punto di vista della gamma di propulsori, a dare la spinta alla nuova Citroen DS3 R1 troviamo un motore a quattro cilindri da 1,6 litri Vti, in grado di arrivare a sprigionare una potenza complessiva fino a 125 cavalli e 165 Nm di coppia massima, affiancato da un cambio a cinque rapporti sincronizzato.
La nuova Citroen DS3 R1 viene lanciata sul mercato già assemblata e pronta per le competizioni: ad ogni modo, il pilota ha la la possibilità di richiedere gli appoggiapiedi (che servono per il copilota), una presa d’aria posizionata sul tetto e degli inediti specchietti retrovisori.