Home » Zero Motorcycles, la regina delle elettriche all’Intermot di Colonia

Zero Motorcycles, la regina delle elettriche all’Intermot di Colonia

La Zero Motorcycles è un’azienda della California nata nel 2008 per occuparsi solo dello sviluppo di moto elettriche, tra le prime al mondo nel settore, e a Colonia si è presentata con tutti i suoi modelli rinnovati da molte novità in tutti i comparti, dal motore alle batterie. Produce versioni sia da strada che da off-road.


Le Zero Motorcycles dunque possono andare bene a tutti i tipi di motociclisti e a tutti gli stili di guida, scegliendo fra i vari modelli, dal DS, la dual sport; alla S, la naked; e poi la FX, la enduro stradale più specialistica; la XU urban crosser; e la MX da puro cross. A Colonia ha presentato le novità motoristiche per il 2013, a partire dalla fabbricazione dei “propulsori”, ora costruiti negli Stati Uniti e non più in Germania, specifici per l’azienda. Riescono a fornire autonomie di oltre 200 chilometri e velocità di circa 150 km/h. La potenza erogata da questi motori elettrici varia dai 27 ai 54 CV, con coppie da 57 a 92 Nm. L’autonomia delle nuove batterie è lunga, a seconda del tipo scelto tra quella più piccola di capacità da 2,8 kWh e quella più grande di 11,4 kWh.

Olanda nasce il primo taxi-scooter elettrico
Una scossa alla città: l’iniziativa di Renault e Bosch

Il motore viene gestito dall’informatica di bordo che consente anche il collegamento con gli smartphone convertendoli in computer di bardo di assistenza. Purtroppo queste moto hanno ancora poco mercato e i prezzi sono piuttosto alti, da un minimo di 7.000 euro a un massimo di 16.000 euro per quelle con la batteria più capace, che però ha una longevità di vita di circa 580.000 km. L’azienda è presente già in Spagna, Inghilterra e Germania e arriverà in Italia solo a partire dal 2014.