Home » Moto: nasce la giacca-airbag

Moto: nasce la giacca-airbag

È stato presentato il D-air Street, la giacca con airbag elettronico della Dainese che grazie ad un sofisticato sistema senza fili riesce a leggere una caduta e ad attivarsi in 45 millesimi di secondi per proteggere le parti vitali del motociclista.


Un sistema di giacca airbag era già stato inventato tempo fa, ma ad azionamento meccanico, con un cavo meccanico che collegando motociclista e moto, si azionava quando il cavo veniva tirato dalla separazione del pilota dalla sua moto. Poi un sistema elettronico semplice senza fili è stato utilizzato in alcune manifestazioni sportive e infine oggi è in commercio grazie all’azienda veneta.

Safety QR Code l’applicazione che salva la vita dei motociclisti
Innovativo EGO respirare con il casco integrale

Ci sono voluti dieci anni di ricerca, 32 crash test, 5000 ore di test al computer e a 150.000 km di sperimentazione su strada prima di arrivare alla sua commercializzazione. Il D-Air è composto da un complesso sistema di sensori e accelerometri distribuiti sia sulla moto, nell’area della forcella e sotto la sella, che nella giacca vera e propria, a dire la verità un gilet interno al giubbotto. Comunicano tra di loro a distanza grazie a onde radio anche con il pilota grazie a un cruscottino posizionato sul manubrio che riconosce il motociclista ed un eventuale passeggero grazie a speciali sim card. Il sistema è in grado di riconoscere scivolate, cadute e incidenti a velocità superiori ai 7 km/h, gonfiando il gilet con due generatori a gas. Le parti che vengono protette sono quelle vitali e più vulnerabili del corpo, il torace, le clavicole e la schiena. Tutto il processo, dall’allarme caduta al gonfiaggio, dura solo 45 millisecondi. I crash-test hanno attestato una riduzione della forza d’impatto per il pilota del 87% rispetto alle protezioni fisiche in dotazione nei giubbotti omologati. Costo totale 1599 euro con la possibilità di acquistare separatamente i componenti.