Il marchio BMW Usa ha comunicato, negli ultimi giorni, di aver annunciato di aver riscontrato un problema particolarmente importante che potrebbe apportare diversi danni alle M5 F10 e alle M6 F12/13 che sono state realizzate per il mercato americano.
Ciò che più preoccupare il marchio tedesco è certamente il motore ad otto cilindri biturbo S63TU da 4,4 litri di nuova generazione, con 560 cavalli e 680 Nm di coppia massima.
Scendendo ancora di più nei particolari, stiamo parlando di una complicazione che riguarda il livello della pompa dell’olio che potrebbe essere danneggiata da una disfunzione e ciò avrebbe come conseguenza principale quella di portare ad una cattiva lubrificazione del blocco motore.
I rischi, in queste occasioni, sono davvero elevati: il motore V8, infatti, potrebbe riportare dei seri danni.
►BMW SERIE 1 XDRIVE PRIMI DETTAGLI UFFICIALI
►BMW PRIMI DETTAGLI SUI PROPULSORI A TRE CILINDRI
Per poter far fronte a questa importante complicazione, il marchio tedesco ha deciso di inviare un messaggio di emergenza alla clientela americana, in cui dà il suggerimento di non guidare più la vettura per motivi esclusivamente connessi alla loro sicurezza. Il costruttore tedesco, inoltre, invita la clientela a portare la vettura in breve tempo presso la concessionari ufficiale più vicina, in modo tale che possa essere un controllo e, nel caso in cui venisse individuato il guasto, poter effettuare la sostituzione della parte danneggiata.
Ecco spiegato il motivo per cui, sul mercato americano, il marchio tedesco ha anche preso la decisione di sospendere la produzione della M5 e della M6.
Sembra, infine, che nessun modello M5 e M6 presenti sul mercato europeo dovrebbe rientrare nel richiamo del marchio tedesco.