Nonostante i problemi Tesla ha lanciato anche la produzione delle vetture elettriche Model S, presentata giovedì scorso ad Hawthorne, in California, dove c’erano 50 modelli di Tesla Roadster fuori dal palazzo della stampa alla presenza perfino del governatore Arnold Schwarzenegger.
Il Model S della Tesla è davvero impressionante, una vettura dalle prestazioni che ci si sarebbe potuti aspettare dalla Jaguar, con un’autonomia di carica di circa 482 chilometri.
Tale performance è possibile grazie alla presenza di una serie ulteriore di batterie, la Tesla Roadster per esempio ne ha 6000 mentre il Modello S ne ha 8000.
Con il prezzo attuale dell’energia elettrica negli USA il costo per caricare completamente le batterie è di circa 4 dollari.
Le batterie sono divise in tre diversi pacchetti removibili, ognuno dei quali garantisce alla vettura una diversa autonomia, dalla più potente, 482 km, alla più ridotta, 257 km, per una carica parziale delle batterie che avviene in appena 45 minuti.
Le performance di questa coupè sono davvero notevoli, da 0 a 100 km/h in appena 5,6 secondi, e velocità di crociera massima di 193 km/h.
Altre caratteristiche di riguardo sono la connessione permanente 3G ad Internet e la radio satellitare.
Secondo Tesla in futuro saranno disponibili anche una versione a trazione integrale ed una approntata per la guida a destra, anche se il quando per ora è ancora da stabilire, visto che la Model S andrà in produzione nella seconda metà del 2011, per un totale, in previsione, di circa 20.000 unità all’anno.