Questo modello fa parte del progetto One Ford che ha l’obiettivo di proporre auto identiche in diversi mercati mondiali, non a caso la nuova Mondeo è uguale alla Ford Fusion americana già vista qualche mese fa.
La grande novità della nuova Mondeo però è la presenza sotto al cofano del motore 1.0 EcoBoost tre cilindri, mai utilizzato finora su un’auto così grande. La gamma attuale dei motori a benzina della Mondeo ha come propulsore base un 1.6 aspirato ma la nuova Mondeo 2013 proporrà come motore entry level l’EcoBoost 1.0 tre cilindri nella variante da 125 CV e 170 Nm di coppia, che vuole dire un aumento di 5 CV e 10 Nm rispetto all’1.6 che va a rimpiazzare. Ford dichiara che la nuova Ford Mondeo 1.0 EcoBoost avrà il livello di emissioni più basso della categoria, con appena 130 g/km di CO2.
La nuova Ford Mondeo dovrebbe essere messa in commercio solamente nel 2013, leggermente in ritardo rispetto a quanto programmato in un primo momento. Al momento del lancio la gamma propulsori sarà composta dai classici motori benzina e diesel ma ci sarà anche una versione ibrida (benzina-elettrica) per la prima volta. Le varianti di carrozzeria disponibili saranno invece due: berlina cinque porte e station wagon. Fra le tante novità tecnologiche presenti ci sarà anche il MyFord Touch che permette di controllare diverse funzioni tramite i comandi vocali.