La nuova 6 è la seconda vettura di Mazda ad utilizzare le nuove tecnologie SkyActiv per risparmiare carburante così come la seconda a proporre il nuovo linguaggio stilistico Kodo, inoltre si notano anche diverse somiglianze con il concept Takeri mostrato lo scorso anno al Tokyo Motor Show.
Il frontale dell’auto è dominato dalla griglia a cinque punti classica ormai del nuovo design di Mazda, mentre nei gruppi ottici sono presenti gli immancabili fari a LED. Internamente troviamo una strumentazione indirizzata verso il guidatore con un mix di materiali morbidi al tatto e materiali lucidi.
Il passo della Mazda 6 è aumentato di 105 mm rispetto alla generazione precedente, raggiungendo quota 2.830 mm. Questo si traduce in 20 mm in più all’anteriore per le spalle e 43 mm extra al posteriore per le gambe. La berlina misura 110 mm in più rispetto al modello attuale, raggiungendo i 4.755 mm, inoltre è anche più larga e alta. Mazda proporrà anche una versione station wagon, che dovrebbe fare il suo debutto fra un mese in occasione del Salone di Parigi 2012.
La Casa giapponese afferma che la scocca è più rigida del 30% rispetto a prima, a tutto vantaggio della dinamica di guida, fra i sistemi di sicurezza è presente anche il lane departure warning oltre al sistema auto-frenante già visto sulla CX-5. La gamma propulsori dovrebbe essere simile a quella del SUV CX-5, con motori 2.0 benzina e 2.2 diesel abbinati a cambio manuale a sei marce o automatico.