Ma in questo caso GTA è il nome di una società spagnola, la GTA Motor produttrice di auto sportive che compete con un paio di vetture al campionato di Formula3.
Partecipare alle gare di corsa è un ottimo modo per costruirsi una buona reputazione nel mondo delle automobili, ma, per raggiungere un pubblico più vasto, è necessario anche mettere in produzione qualche pezzo.
Nei prossimi mesi perciò sentiremo sempre più spesso parlare di GTA perchè sta per uscire, il prossimo mese, una nuova supercar dalla casa spagnola.
La GTA Motor ha infatti annunciato che lo sviluppo della nuova vettura è praticamente stato completato e l’unica cosa ancora da scoprire resta il nome.
Una produzione limitata per ora a 99 unità, ma in seguito a questa edizione speciale probabilmente verranno messi sul mercato nuovi modelli.
L’esperienza nelle competizioni sportive è un ingrediente fondamentale per lo sviluppo della vettura, come si può vedere dal telaio, una combinazione ben riuscita di Kevlar, fibre di carbonio e titanio. Il motore è unico nel suo genere: un V10 montato longitudinalmente sul retro della vettura, 780 CV di potenza con 920 Nm di coppia sulle ruote posteriori attraverso un cambio manuale – sequenziale a sette velocità.
Altre tecnologie direttamente derivate dalla produzione di auto da competizione sono la configurazione a doppia forcella delle sospensioni e gli ammortizzatori regolabili.
Anche i pneumatici sono simili a quelli utilizzati nelle auto da corsa, in questo caso Pirelli Pzero prodotte per l’occasione che misurano 255 mm su ruote da 19 pollici sulle anteriori e 335 mm su ruote da 20 pollici per leposteriori.
L’apparato frenante è costituito da dischi in carbonio-ceramica da 380 mm con pinze da sei pistoni prodotte dalla AP Racing.