La Ducati ha trovato il sostituto di Valentino Rossi alla guida della rossa di Borgo Panigale. È Andrea Dovizioso, una prima scelta con cui è stato raggiunto un accordo biennale per le stagioni 2013 e 2014. Un italiano dunque alla guida di una moto italiana dal passato glorioso che vuole tornare ai vertici della classe regina, dopo aver fallito con Valentino Rossi, con un altro italiano e con Nicky Hayden, messo in dubbio nelle scorse settimane, nonostante il forte appoggio dei concessionari americani, per cui il campione statunitense rappresenta un simbolo oltre che uno sponsor molto seguito nella madrepatria.
Inoltre Dovizioso sta dimostrando quest’anno il suo valore con l’attuale quarto posto occupato nella classifica iridata della MotoGP. I due quindi saranno i protagonisti della prossima stagione Ducati in sella alla Desmosedici, contribuendo allo sviluppo della moto che la nuova proprietaria Audi vuole riportare ai vertici.
Ed è proprio l’accordo con Dovizioso a segnare e rinforzare questa voglia di vincere di Ducati, come conferma il presidente Gabriele Del Torchio nel dare il benvenuto all’italiano dopo aver già rinnovato il contratto a Nicky Hayden.
► Ducati nomina il CdA
► Valentino Rossi torna in Yamaha
Sempre dai vertici Ducati, per bocca del suo direttore generale del reparto Corse Filippo Preziosi, si esprime grande stima per le doti tecniche e di collaudatore di Dovizioso, che insieme al suo talento e la sua determinazione, saranno determinanti per lo sviluppo e il futuro della moto.
Felicità quindi a Borgo Panigale per aver messo a segno un grande colpo nel mercato piloti, e per la scelta dello stesso Dovizioso, entusiasta per il progetto della rossa rilanciato anche dall’Audi, che ha confermato tutti i vertici della stagione in corso.