All’inizio del mese di agosto un muletto di M3 fu visto nella Death Valley impegnato con dei test al caldo, mentre ora la location è molto più classica. Rispetto a quel prototipo quello di queste foto ha passaruota allargati ed in generale una carrozzeria più aggressiva.
Per la prima volta nella sua storia la Casa bavarese monterà un motore turbo sotto al cofano della M3, nello specifico si tratterà di un sei cilindri in linea turbo, abbinato unicamente ad un cambio a doppia frizione. Il propulsore sarà una versione molto modificata del N55 già montato per esempio su M135i e 640i.
In linea con le rivali Audi RS5 e Mercedes-Benz C63 AMG la nuova BMW M3 dovrebbe sviluppare una potenza di circa 460 CV ed una coppia massima di 650 Nm. La trasmissione doppia frizione citata prima dovrebbe essere la stessa già usata sulla BMW M5, ovviamente rivista per adattarsi all’auto.
Anche lo sterzo elettro-meccanico sarà presente sulla nuova M3 per la prima volta in assoluto, però rimarrà il differenziale elettronico M. Come le più grandi M5 ed M6 anche la M3 proporrà un sistema di gestione degli ammortizzatori impostato su tre diverse configurazioni.
Grazie all’utilizzo di materiali leggeri quali l’alluminio la nuova BMW M3 dovrebbe avere un peso complessivo inferiore rispetto ai 1605 kg dell’attuale modello.