La Mercedes CLS 63 AMG Shooting Brake da oggi ha anche una versione superpotente da 557 cavalli con la factory high performance AMG. La nuova versione cambia solo la motorizzazione per essere aggressiva lasciando però inalterato quel design a metà tra una coupé e una station wagon al massimo della sportività.
La versione monta un motore biturbo da 5.500cc che eroga una potenza di 525 cavalli per una coppia di 700 Nm nella versione normale e di 557 cavalli e una coppia di 800 Nm nella versione Edition 1. Per una potenza simile la Mercedes ha pensato ad un cambio a sette rapporti, lo Speedshift Mct e un assetto sportivo Ride Control, per gestire la bruciante accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e la velocità di punta di 250 km/h bloccata dal limitatore elettronico, senza il quale si raggiungerebbero velocità ancora maggiori.
► Mercedes SLS AMG e-cell in sviluppo una versione roadster
► Mercedes Classe CLA foto spia
I consumi però restano “bassi” per la categoria, 10,1 l/100 km, cosi come le emissioni di CO2, a 235 g/km, gestite dal sistema Eco start/stop. I freni, essenziali in una auto di queste prestazioni, sono in ceramica composita con dischi a diametro maggiorato.
Naturalmente di lusso le rifiniture in radica e materiali con effetto porcellana, con uno sguardo rivolto anche al capiente bagagliaio con il pianale rifinito in ciliegio americano, intarsi in quercia affumicata e guide in alluminio.
L’arrivo nei concessionari è previsto per novembre ma i prezzi non sono ancora stati dichiarati anche se sicuramente saranno superiori ai 65.000 euro della versione normale già presentata a Pechino.