Sembra manchi ormai solo l’annuncio ufficiale, che dovrebbe arrivare entro la metà di agosto, anche perché Ducati avrebbe chiesto al pilota pesarese di chiarire il suo futuro nella scuderia rossa entro sabato. Yamaha avrebbe offerto a Valentino Rossi di correre due stagioni con Lorenzo in MotoGP per poi passare alla Superbike a fine 2014. La Yamaha infatti vorrebbe rientrare nella categoria che aveva lasciato un anno fa proprio con Valentino come pilota di punta.
Rossi da parte sua parlerà del futuro dopo il GP di Indianapolis, il 19 agosto ma la possibilità di diventare l’unico iridato nelle tre cilindrate del campionato piu importante e anche della Superbike sembra allettarlo moltissimo.
► Ducati via Hayden in arrivo Crutchlow
► Moto GP il futuro di Ducati
La Superbike infatti non solo è divenuta importante dal punto di vista commerciale, ma anche estremamente competitiva con l’ingresso di Bmw, Kawasaki e Ducati sul mercato da questa derivata e i loro modelli di serie da 190 cavalli a prezzi competitivi. E Yamaha non vuole lasciarsi sfuggire questa fetta di mercato, tanto che il prototipo per la Superbike sarà pronto a inizio 2014 e Valentino Rossi sarebbe parte integrante del progetto occupandosi direttamente dello sviluppo a tempo pieno già alla fine del campionato 2014 per debuttare nel 2015.
E se riuscisse a vincere il campionato Superbike diventerebbe praticamente inarrivabile nel suo personale palmares.
Come Biaggi, Rossi inizierebbe in Superbike a 36 anni, e la Yamaha sembra stia facendo di tutto per affidargli una moto potente e vincente. E Valentino potrebbe garantire la vittoria, stando ai test che effettuò con la Yamaha Superbike nell’estate 2010 quando si prese subito il primato della pista di Brno.