La produzione dell’auto nell’impianto Volvo di Gand, in Belgio è stata infatti programmate per il prossimo mese, e questo segna il punto di arrivo di un ciclo di produzione durato ben 8 anni, e che ha visto uscire dall’azienda ben 580.000 esemplari dell’elegante berlina.
Sebbene la S60 non sia mai stata granchè apprezzata, è stato comunque un modello chiave nella transizione tra uno stile un po’ banale ad una migliorata qualità estetica e ad un look più elegante e raffinato, più in linea, insomma, con la tradizione europea.
E poi la S60 R è stata comunque molto ammirata per le prestazioni, che nessuno potrà mai dimenticare, non certo in grado di rivaleggiare con la M5, ma con caratteristiche di eleganza che potrebbero ancora oggi reggere il confronto con molte berline oggi sul mercato, come, per esempio, il sistema di interblocco del telaio ed un motore turbocompresso da 300 CV.
Le vendite della S60 sono state notevoli dalla sua uscita nel 2000, e sono rimaste tali fino al 2004, quando l’interesse degli acquirenti ha cominciato a calare. Solo una serie di programmi di lifting ed un paio di aggiornamenti tra il 2005 ed il 2006 hanno impedito alla S60 di sparire completamente dal mercato.
Nonostante la sua lenta marcia verso la conclusione della sua carriera, i fans della S60 non devono temere. I piani della Volvo prevedono infatti un suo rilancio, e se la nuova vettura sarà qualcosa di simile alla Concept S60 visto nell’ultima edizione del Motor Show di Detroit, allora c’è proprio da ben sperare.
In aggiunta al suo stile attraente, il concept della Volvo visto in anteprima presenterà anche una nuova generazione di motori che faranno la loro comparsa sulle S60 in uscita il prossimo anno: sotto il cofano si è visto infatti un motore a 4 cilindri da 180 CV dal consumo notevolmente misurato, 5 litri per 100 km.