Il nome del cambio in questione è ASG (Automatic Shift Gearbox), stando a quanto affermato dalla Casa automobilistica di Wolfsburg i consumi di carburante e le emissioni di CO2 vengono tagliati in maniera importante.
Il cambio automatico pesa solamente 3 kg (30 in totale) in più rispetto al classico manuale: utilizza due attuatori elettromeccanici per selezionare i rapporti, un motorino elettrico ha invece il compito di azionare la frizione.
In abbinamento al propulsore 1.0 litri tre cilindri da 75 CV, il robotizzato ASG secondo Volkswagen ha un rendimento migliore di un classico automatico con convertitore di coppia, risultando più indicato anche del doppia frizione DSG, utilizzato su auto di segmenti superiori. Il prezzo extra richiesto per il nuovo cambio ASG sulla piccola up! non è ancora stato definito, ma dovrebbe essere in linea con i listini di Germania e Inghilterra, dove questo optional viene fatto pagare circa 760 euro.
Ricordiamo che la Volkswagen up! è disponibile solamente con il motore 1.0 tre cilindri declinato nelle versioni da 60 e 75 CV. Il listino prezzi parte da 10.150 euro per la 1.0 60 CV 33 porte take up!, per arrivare fino ai 13.250 euro della 1.0 75 CV 5 porte high up!. I consumi medi dichiarati sono di 22,2 km/l per la versione meno potente e 21,3 km/l per la 75 CV, perciò con il cambio ASG questi valori dovrebbero ancora aumentare.