Porsche ha deciso di affiancare al Cayenne un SUV compatto visto anche l’andamento del mercato in particolare in Europa. Proprio quest’anno il Cayenne festeggia 10 anni di vita. Nel 2011 il Cayenne ha rappresentato da solo il 51% delle vendite di Porsche, a conferma del suo enorme successo commerciale.
La nuova Porsche Macan sarà svelata ufficialmente al Salone di Francoforte 2013 per poi andare in vendita dai concessionari nei primi mesi del 2014. Così come la sorellona anche la Macan punterà sulle doti dinamiche, proponendo un handling da sportiva.
La piattaforma usata per realizzare la Macan sarà la stessa dell’Audi Q5, però rispetto alla cugina la Macan sarà più bassa. Altri elementi condivisi saranno la trazione integrale, le sospensioni e lo sterzo. Sulla Macan sarà montato anche il motore 3.0 V6 TDI da 245 CV di origine Audi, mentre la variante ibrida dovrebbe sfruttare lo stesso identico schema della Q5 Hybrid vale a dire 2.0 TFSI abbinato a un motore elettrico per 245 CV complessivi. Come optional sarà disponibile anche il cambio automatico Tiptronic a otto marce.
La Macan sarà prodotta nello stabilimento di Lipsia, finora Porsche ha investito 500 milioni di euro nel progetto. Proprio per questo Porsche si attende di arrivare a vendere 200.000 auto l’anno entro il 2018, la Macan svolgerà un ruolo importante nell’ottenimento di questo obiettivo.