Home » Audi TT-RS Roadster pronta per il Motor Show di Lipsia

Audi TT-RS Roadster pronta per il Motor Show di Lipsia

2010_audi_tt_rs_roadster

E’ vero che la nuova Audi TT-RS è stata in esposizione al recente Salone di Ginevra, ma solo nella variante Coupé, sebbene immagini e dettagli tecnici, sia per la Coupé che per la Roadster siano stati comunque resi disponibili.

Ciò è dovuto al fatto che la prima uscita pubblica per la TT-RS Roadster è prevista per la prossima settimana al Motor Show di Lipsia in Germania, dove sarà affiancata dalla A4 Allroad Quattro, la A5 Cabriolet e la R8 V10 FSI.

Come per la TT-RS Coupé, la variante Roadster dispone di un motore benzina a iniezione diretta da 340CV (250kW) a cinque cilindri con motore e tecnologie turbocharging.

2010_audi_ttrs_coupe_convertible

Questa potenza consentirà lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi, (4,6 per la versione Coupé) e raggiungerà una velocità massima controllata elettronicamente di 250 km/h.

I motori turbo della Audi sono rinomati per l’elevato sviluppo della coppia motrice, ed anche in questo caso si potranno ammirare prestazioni di tutto rispetto, con il motore che genera 450 Nm da 1600 a 5300 giri al minuto.


Cambio manuale a sei velocità montato di serie, freni a disco ventilati, con quattro pinze in alluminio nere a quattro pistoni, con diametro di 370 mm per le ruote anteriori e 310 per le posteriori.

Un marchio di fabbrica della RS montato anche sulla TT-RS è l’aggiunta del pulsante “sport” che agisce sulla farfalla del carburante ed apre una linguetta nel tubo di scappamento per aumentare il rombo.

Il software standard che controlla elettronicamente la stabilità della vettura è stato sostituito con una versione sportiva che è molto più tollerante sulle derapate laterali e che, per maggior divertimento, può essere anche spento del tutto.

Altre specifiche incluse nella RS sono il sistema 4WD permanente, un sofisticata elettronica per il telaio e la gestione delle sospensioni, un alettone posteriore fisso all’opposto dello spoiler regolabile di altre versioni TT, ruote in alluminio da 18 pollici e due tubi di scarico di forma ovale.

La nuova Audi TT-RS Roadster Coupé comincerà il suo esordio negli showroom entro la metà del prossimo anno, mentre non c’è ancora nessuna notizia riguardo ad un suo debutto negli USA.