I tecnici del costruttore britannico Jaguar non hanno fatto altro che confermare quanto si sapeva già da qualche tempo, sopratutto per via delle continue ed insistenti indiscrezioni provenienti da ambienti molto vicino al marchio: anche la Jaguar XF potrà contare su una sorella minore in versione super sportiva, che prenderà il nome di XFR-S.
Si tratta della medesima scelta che è già stata presa in passato per la Jaguar XK Coupé e per la Jaguar XK Convertible.
►JAGUAR F-TYPE CON MOTORE 5.0 LITRI V8
►NUOVA JAGUAR XF ALIVE EDITION
Si tratterà di una versione estremamente potente, con caratteristiche da lasciare senza fiato: la nuova XFR-S verrà svelata nel corso del prossimo mese di novembre e, con ogni probabilità, il teatro di tale evento sarà il Salone di Los Angeles 2012, che si terrà nel periodo compreso tra il 30 novembre e il 9 dicembre.
Il lancio sul mercato della nuova versione sportiva della Jaguar XF partirà, invece, dalle prime settimane del prossimo anno.
La nuova Jaguar XFR-S verrà sviluppata derivandola dalla XFR e potrà contare sulla spinta del propulsore da 5 litri V8 con sovralimentazione a benzina, in grado di arrivare fino ad una potenza complessiva pari a 550 cavalli: in questo modo, la nuova vettura sportiva si potrà fregiare del titolo di berlina dalla maggiore potenza dell’intera gamma.
La potenza della nuova Jaguar XFR-S verrà controllata grazie alla presenza del cambio automatico sequenziale a sei rapporti e verrà rilasciata solo ed esclusivamente all’assale posteriore.
La nuova Jaguar XFR-S verrà aggiornata anche sotto altri aspetti che toccano prevalentemente la parte meccanica, come freni, sospensioni e scarichi, mentre le prestazioni saranno più elevate in confronto al modello XFR.