Home » Risultati MotoGP Germania 2012: trionfa Pedrosa davanti a Lorenzo, Dovi 3°

Risultati MotoGP Germania 2012: trionfa Pedrosa davanti a Lorenzo, Dovi 3°

Dani Pedrosa ha trionfato nel Gran Premio di Germania 2012 di MotoGP, al termine di una gara molto esaltante contraddistinta dal duello con il compagno di team Casey Stoner. Lo spagnolo della Honda ha vinto facendo anche il giro record all’ultima tornata, invece l’australiano è scivolato proprio all’ultima curva nel disperato tentativo di passare Pedrosa, facendo un grosso regalo a Jorge Lorenzo, il quale ha chiuso a 15 secondi dal primo. Per Pedrosa è la prima vittoria stagionale.

Lorenzo con questi punti torna primo nel mondiale da solo. Anche Andrea Dovizioso ringrazia Stoner e va a prendersi un altro importantissimo podio con la Yamaha del team Tech 3.


Al via Pedrosa è partito come sempre a fionda mettendosi davanti a Stoner. I due piloti della Honda hanno fatto una gara a parte, girando sempre su tempi inimmaginabili per gli altri. Nella parte finale della corsa Pedrosa si è rimesso davanti a Stoner dopo essere stato dietro l’australiano per diversi giri ma come già detto Stoner ha buttato via punti fondamentali in ottica mondiale con la scivolata dell’ultima curva.

Il quarto posto è andato a Ben Spies con la seconda Yamaha ufficiale, davanti a Stefan Bradl su Honda LCR e Valentino Rossi che è il primo dei piloti Ducati. Alvaro Bautista partiva 21esimo ma è riuscito a risalire fino alla settima posizione, precedendo sul traguardo Cal Crutchlow (autore di un lungo che gli è costato diverse posizioni) ed i due Ducatisti Hector Barbera e Nicky Hayden. Fra le CRT il migliore è stato Randy De Puniet, undicesimo al traguardo.

Classifica finale GP Germania 2012