Home » BMW Motorrad Italia: intervista sul futuro

BMW Motorrad Italia: intervista sul futuro

Per un 2012 disastroso per tutto il settore motoristico, motocicli in primis, la BMW preannuncia un 2013 denso e ricco di novità, per bocca di Andrea Buzzoni, a capo del settore moto della casa tedesca.


In una lunga intervista rilasciata nei giorni scorsi ad un magazine specializzato, il responsabile di BMW Motorrad Italia analizza lo sconfortante presente ma di mostra fiducioso nel prossimo futuro, il 2013, che vedrà la casa dell’elica presentare molte novità, a partire da quella annunciata ieri, che vede l’ABS di serie montato su tutte le sue moto.

ABS di serie BMW anticipa la Comunità Europea
BMW G 650 GS

Partendo dal presente Buzzoni si lascia andare alla confessione di BMW che all’inizio dell’anno non si aspettava un calo cosi pesante nelle vendite, purtroppo confermato dai dati di giugno, il mese che vede da solo rappresentare il 13 per cento delle vendite annue. Giù in giugno, qualsiasi visione ottimistica per il mercato è crollata insieme ad esso. E il problema, se mai ci fosse stato bisogno della conferma di BMW, è strutturale e non certo strategico. Il mercato non è sensibile nemmeno alle promozioni, segno che la crisi è ormai profonda e soldi da spendere da parte dei clienti non ce ne sono. In più quest’anno BMW ha dovuto subire gli attacchi sui segmenti dove è regina incontrastata, con molte novità nei modelli delle concorrenti proprio nel Gran Touring e nel cross stradale.

Ma per il futuro BMW punta ancora sul rinnovo della gamma e su livelli tecnologici ancora più alti per poter superare la crisi. Dall’ABS di serie ci si aspetta molto, cosi come dalle nuove GS e dai nuovi maxi scooter già presentati.
Ma se la crisi dovesse perdurare tutto questo basterà?