Le dimensioni della nuova monovolume del gruppo torinese sono di 415 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza e 166 di altezza. L’abitacolo riesce ad accogliere quattro passeggeri comodamente, nemmeno il quinto rimane troppo stretto.
La capacità dichiarata del bagagliaio è di 343 litri ma con i sedili posteriori che possono scorrere avanti di 10 cm si può arrivare facilmente a quota 400. Si arriva addirittura a 1.310 abbattendo gli schienali, inoltre reclinando il sedile anteriore destro è possibile trasportare oggetti lunghi fino a 240 cm.
Al lancio la Fiat 500L sarà disponibile con tre diverse motorizzazioni. Ci sarà un 1.4 aspirato da 95 CV, il TwinAir turbo 0.9 da 105 CV ed il turbodiesel 1.3 Multijet da 85 CV. Tutti i propulsori saranno abbinati al classico cambio manuale a sei marce, il TwinAir ed il turbodiesel avranno anche il sistema Stop&Start. Nei mesi successivi al lancio arriverà anche la versione Natural Power bi-fuel a metano.
La 500L sarà proposta negli allestimenti Pop, Pop Star, Easy e Lounge. Di serie ci saranno gli airbag frontali, laterali e per la testa, l’Esp, l’Hill Holder, gli alzacristalli elettrici anteriori, la chiusura centralizzata con telecomando, i sedili posteriori scorrevoli e abbattibili 60/40. Il Pop Star aggiunge le fasce paracolpi sulle portiere con l’inserto in acciaio, gli specchietti retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente, i cerchi il lega da 16 pollici, il climatizzatore manuale e il regolatore di velocità. Sulla Easy ci saranno anche la radio cd/mp3 con display touch da 5 pollici, il volante con comandi integrati ed il pomello del cambio in pelle. Infine l’allestimento top Lounge proporrà anche i fendinebbia, il climatizzatore automatico bizona, gli alzacristalli elettrici posteriori, la presa Usb e il Bluetooth, i sensori per l’attivazione automatica delle luci e dei tergicristalli e il tetto panoramico (non apribile).
Tra i tantissimi optional disponibili ci sono anche gli airbag per le ginocchia, i sensori di parcheggio, i cerchi in lega da 17 pollici, i sedili anteriori riscaldabili, un impianto audio alta qualità con 6 altoparlanti, subwoofer e amplificatore a 8 canali, il navigatore satellitare, il tetto panoramico apribile elettricamente, lo specchietto retrovisore supplementare per controllare i bambini ed addirittura una macchina del caffè della Lavazza.