Alonso con questo successo si riprende la testa della classifica iridata con un vantaggio di 20 punti sul secondo, è inoltre il primo pilota a vincere due gare in questa stagione finora combattutissima.
La vittoria del Ferrarista è stata frutto di una gara incredibile ma è anche arrivata grazie ai ritiri di Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Il tedesco della Red Bull si è fermato al 34esimo giro quando era in testa alla gara, per cause ancora sconosciute. L’inglese della McLaren invece è stato “eliminato” da un contatto di Pastor Maldonado al penultimo giro, quando i due erano rispettivamente terzo e quarto.
Il podio è un mix di passato, presente e futuro della Ferrari infatti dopo Alonso sul traguardo sono arrivati Kimi Raikkonen con la Lotus e Michael Schumacher con la Mercedes. Per il finlandese ormai non fa nemmeno più notizia un podio, ma per il sette volte campione del mondo si tratta del primo podio da quando è tornato a correre in F1. Pure Romain Grosjean con l’altra Lotus, autore di una stupenda gara, si è dovuto ritirare per problemi tecnici quando era nelle primissime posizioni.
Mark Webber della Red Bull è giunto quarto in rimonta dalla 19esima posizione di partenza, Nico Hulkenberg della Force India ha finito in quinta posizione davanti all’altro Nico, ossia Rosberg, su Mercedes. Paul Di Resta con la seconda Force India ha chiuso in settima piazza, precedendo la McLaren di Jenson Button, la Sauber di Sergio Perez e la Williams di Pastor Maldonado che ha chiuso decimo dopo l’incidente con Hamilton. Felipe Massa con l’altra Ferrari ha chiuso 16esimo e doppiato dal compagno di squadra, dopo essere stata protagonista di un’altra gara molto sfortunata.
In classifica Alonso sale a quota 111, Webber è secondo a 91, davanti ad Hamilton (88) e Vettel (85). Nei costruttori la Red Bull rimane prima a quota 176.
Classifica GP Europa 2012
Classifica mondiale piloti
Classifica mondiale costruttori