È l’Italia la prima tappa scelta da BMW che intende portare le proprie versioni elettriche in un tour dimostrativo in giro per il mondo, con tappe anche a Londra, Parigi, New York, Tokyo, Shanghai e Dusseldorf.
A parlare, con un certo orgoglio, è Franz Jung, presidente e amministratore delegato di BMW Italia, che è già a Roma con i modelli della serie i, la lettera che identifica l’elettrico della casa tedesca.
I romani potranno conoscere i modelli citycar i3 e la supercar i8 fino a sabato 23 giugno al Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale e scoprire le tecnologie del futuro come i telai in plastica rinforzati con le fibre al carbonio della elettrica i3 o il motore ibrido ad alte prestazioni della i8.
► Auto ad aria compressa pronta per il 2013
► Moto elettriche e velocità da brivido
La i3 è una citycar con motore elettrico da 125 Kw, che può trasportare fino a 4 persone ed è dotata anche di un bagagliaio di 200 litri, capiente. La trazione è posteriore, l’autonomia di 150 km a ricarica. Sara disponibile sul mercato per il 2013.
La i8 invece è una supercar ibrida, con un motore elettrico da 265 Kw che ha autonomia per 35 km e un motore turbodiesel e cilindri che interviene per sostenere l’elettrico alla fine della ricarica e riesce a portare la vettura fino ai 250 km/h. La supercar sarà disponibile solo nel 2014 e costerà parecchio, sicuramente sopra i 100 mila euro.
In questi giorno potranno essere ammirate a Roma, insieme a molti altri eventi organizzati da BMW in collaborazione con Fabio Novembre, l’organizzatore della mostra, architetto già conosciuto per il suo passato quando aveva già organizzato altre esposizioni automobilistiche.