Nasce la nuova Vespa che promette risparmi mai visti finora anche per gli scooter più economici.
A darle un’occhiata niente sembra cambiare nella mitica regina della Piaggio, e infatti tutta la novità è dentro, nel motore.
Esteriormente cambia solo la “cravatta” anteriore, con qualche innovazione nei colori. Il motore invece vanta un concetto tutto nuovo, con consumi dichiarati di addirittura 55 km/l.
Il monocilindrico è dotato di 3 valvole sulla testata e iniezione elettronica, con cui la Piaggio doterà tutte le Vespa Quarantasei con cilindrate da 125 e 150 cc nel 2013, con i fans in trepida attesa.
► Esposizione nuova Vespa 946
► Vespa PX 150th Anniversary
La coppia risulta così aumentata del 6-7 per cento per il 125 cc e del 7-10 per cento per il 150 cc. Questo permette una risposta molto pronta nell’apertura dell’acceleratore, e una rapidità nel traffico notevolmente maggiore rispetto alle precedenti versioni. Ma oltre ad accelerazioni migliori e a riprese più rapide, il nuovo motore consumerà di meno, tanto che un pieno dovrebbe costare circa il 30 per cento in meno per il 125 cc. Il motore inoltre dovrebbe garantire una durata di vita maggiore, con forti risparmi anche per il conto dal meccanico, tanto che Piaggio dichiara che il tagliando si farà ogni 10.000 chilometri. Inoltre il motore sarà ancora più silenziosi rispetto al precedente.
L’impianto frenante, ancora no svelato, sembra sarà invariato rispetto alle odierne versioni, comunque dovrà garantire ottime decelerazioni soprattutto nel traffico, dato la coppia incrementata.
I prezzi per le Vespe che già sono dotate del nuovo motore a 3 valvole sono di 3.620 euro per la 125 LX e di 3970 per la 150 S.