Certamente la Moto3 non è mai stata caratterizzata da grandi fughe o da vittorie in solitaria, ma mai come in questo caso si può dire che la vittoria finale è stata decisa in una vera e proprio volata di gruppo. Sì, perché la gara della Moto3 a Silverstone è parsa più come un giro unico che è durato per tutto il Gran Premio. Un plotone composto da nove piloti, infatti, si è resto protagonista dell’infinita bagarre che li ha coinvolti, in pratica, dal primo fino all’ultimo giro.
►Risultati gara Moto2 Silverstone 2012: dominio Espargarò davanti a Redding e Marquez
►Risultati gara MotoGP Silverstone 2012: Lorenzo davanti a tutti, poi Stoner e Pedrosa
Mai una fuga, mai un tentativo di allungo, ma un unico gruppone che arriva fino in fondo: ad aver trionfato, alla fine, è Maverick Vinales.
Nelle prime fasi della gara sono Vinales, Salom, Masbou e Vasquez a dare battaglia: i quattro piloti hanno provato in tutti i modi a provare un allungo, ma i continui sorpassi e contro-sorpassi non hanno fatto altro che avvantaggiare chi stava dietro.
Ecco spiegato il modo in cui Rossi, Cortese, Fenati, Kent e Khairudding sono riusciti a recuperare lo svantaggio dei primi giri e ad incollarsi ai primi quattro, formando quel plotone di nove piloti che si sono giocati la vittoria fino alle battute conclusiva.
A due giri dal termine Cortese e Salom hanno inscenato un duello particolarmente pericoloso e Vinales è riuscito a sfruttare questa battaglia per rosicchiare qualche decimo di secondo, prezioso ed utile per concludere la gara al primo posto. Maverick Vinales adesso, sale anche in testa alla classifica mondiale, con due soli punti di vantaggio nei confronti del pilota italiano Cortese.