Dall’Universita di Stanford arriva un progetto originale e dettagliato per limitare l’utilizzo dell’auto nelle ore di punta.
Il progetto parte da un concetto totalmente nuovo, niente zone a traffico limitato o blocchi del traffico, ma premi in denaro a chi rinuncia ad utilizzare l’auto nelle ore più trafficate.
Il Progetto Capri, Congestion and Parking Relief Incentive nasce dall’idea di un ricercatore indiano di Bangalore, non a caso una delle citta al mondo in cui traffico e popolazione creano i problemi maggiori.
► Moto e scooter niente incentivi 2012
Balaji Brabhakar, esperto di reti sociali, parla di una sorta di metodo del bastone e della carota per gli automobilisti nelle soluzioni fin qui adottate, che hanno visto protagonista solo il bastone. Infatti punizioni, blocchi e multe non sembrano avere effetto. Gli automobilisti pagano ma non cambiano abitudine, a Stoccolma come a Londra.
È quindi il momento di passare alla carota, dice il professore di Stanford, con il progetto Capri, in cui si cerca di indurre l’automobilista a cambiare abitudini, ad utilizzare l’auto in orari diversi con premi di piccole somme di denaro accreditate mensilmente sul conto bancario.
Sarebbe una specie di concorso a premi da accumulare, dove chi più accumula ha più possibilità di vincere. Non solo a Stanford, in California, sembra che piaccia quest’idea. A Singapore è allo studio un progetto simile, mentre a New York si pensa di coinvolgere la popolazione sfruttando la potenza degli SmartPhone, in modo che i cittadini siano informati sui flussi di traffico in modo da indurli a cambiare.