Ci saranno importanti novità a partire da domani nel settore delle assicurazioni. Infatti, proprio da domani 12 giugno è stato programmato l’arrivo del decreto legislativo 198/2007.
Stiamo parlando di un provvedimento di notevole importanza, sopratutto per via del fatto che costringerà, di fatto, tutte le assicurazioni presenti in commercio a raddoppiare i massimali assicurativi. Per chi non lo sapesse, i massimali rappresentano quel limite di denaro entro cui l’assicurazione risponde al posto del proprietario del guidatore contraente.
►ASSICURAZIONE AUTO E PREMIO ASSICURATIVO, SAI COME SI CALCOLA?
►AUMENTA IL COSTO DELLA BENZINA, SI RIDUCONO GLI INCIDENTI
Ad ogni modo, il raddoppio dei massimali porta a 5000 euro quello relativo ai danni alle persone e fino ad un milione di euro per i danni alle cose.
Certamente, a prima vista, potrebbe sembrare un’ottima notizia, ma d’altra parte bisogna fare i conti con il fatto che tale aumento non avverrà gratuitamente, ma saranno incrementati i premi assicurativi.
In base alle prime previsioni che si stanno diffondendo, gli aumenti dei premi assicurativi non dovrebbero andare ad intaccare più di tanto i contraenti delle polizze assicurative.
Ad ogni modo, il decreto in questione verrà applicato solo ed esclusivamente sulle polizze assicurative che verranno stipulate a partire da 12 giugno in poi, ma anche su ogni polizza che verrà rinnovata a partire da domani.
Nel caso in cui, ad esempio, si è pagato il rinnovo dell’assicurazione da poco tempo, almeno per un anno tali aumenti non dovrebbero toccare minimamente il contraente. E’ importante evidenziare, allo stesso tempo, come i premi assicurativi in Italia sono già tra i più alti nell’intero Vecchio Continente e tale novità potrebbe essere accolta in modo negativo, come l’ennesimo aumento.