Home » Audi A8 nuovo propulsore 4.0 TFSI V8 bi-turbo

Audi A8 nuovo propulsore 4.0 TFSI V8 bi-turbo


Dopo aver proposto anche il nuovo motore da 4 litri V8 benzina bi-turbo sulla nuova Audi S8, la casa costruttrice tedesca sta ultimando lo sviluppo di un altro interessante propulsore, che verrà introdotto all’interno della gamma al posto dell’ormai “vecchio” 4,2 litri FSI V8 aspirato.
Il nuovo motore, in pratica, sarà lo stesso rispetto a quello installato sulla nuova S8, con la differenza che sarà in grado di sprigionare una potenza che può arrivare fino a 420 cavalli e verrà proposto per la nuova Audi A8.

NUOVA AUDI S3 SPORTIVA FOTO SPIA

AUDI TT 2014 SPIATA NUOVAMENTE
In base alle ultime indiscrezioni, pare proprio che il nuovo motore del marchio tedesco verrà messo a disposizione della clientela a partire dalla prossima stagione estiva e verrà lanciato per la nuova Audi A8, sia nella versione a passo normale, sia nella variante a passo lungo. La nuova variante del motore da 4 litri TFSI V8 benzina bi-turbo, potrà contare su un centinaio di cavalli in meno in confronto alla versione proposta per la S8, ma in confronto al propulsore di cui prenderà il posto (4,2 litri FSI V8 aspirato) si caratterizza per avere una potenza superiore di circa 50 cavalli.

In pratica, questo potenza superiore significa essenzialmente migliori prestazioni: la nuova A8 su cui verrà installato questo nuovo motore sarà in grado di effettuare lo sprint da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi, che arrivano fino a 4,7 con l’Audi A8 L, mentre il picco di velocità più alto da raggiungere per entrambe le vetture è pari a 250 km/h.
Infine, la nuova Audi A8 potrà contare anche sulla trazione integrale Quattro e la trasmissione con cambio sequenziale ad otto rapporti Tiptronic e la tecnologia di disattivazione dei cilindri.