Con la Nevada Anniversario Moto Guzzi festeggia i 20 anni della sua linea custom di media cilindrata, con un’estetica più aggressiva e dinamica della classic, più in stile naked che cruiser. Questa moto nasce nel 2010 per apparire muscle ed elegante, con alcune rifiniture di pregio a partire dalla sella, con il passeggero che dispone dei maniglioni cromati per avere comfort e tranquillità durante la guida.
Il motore è un bicilindrico a V di 90°, quattro tempi da 744 cc per una potenza erogata di 50 cavalli e una coppia di 60Nm a quasi 3000 giri al minuto.
Classiche 5 marce dello stile custom con una trasmissione finale in cardano.
► Moto Guzzi Bellaggio Aquila Nera
► Moto Guzzi V7 Special
Buona la ciclistica, dinamica e semplice, leggera nei suoi 174 kg di peso complessivo, con una distribuzione delle masse coerente ed equilibrata.
per quel che riguarda le sospensioni la Nevada Anniversario monta una forcella anteriore idraulica da 40 millimetri, e al posteriore un forcellone con il doppio ammortizzatore pressofuso in leghe leggere e precarico a molla.
La sicurezza in frenata è affidata al monodisco flottante anteriore da 320 millimetri con pinza Brembo a quattro pistoncini mentre al posteriore il disco è fisso da 260 millimetri con pinza flottante a due pistoncini.
Bello il serbatoio in tinta bicolore con sottile striscia di separazione arancione, bianco sopra e nero sotto, a forma di virgola ma un pochino piccolo, da 14 litri, anche se i consumi nella Nevada sono moderati.
Altre note estetiche, oltre ai fari anteriori cromati, la coda nera e affusolata, con un bella striscia bianca centrale, in armonia con il pneumatico panciuto. Prezzo poco meno di 9000 euro.