BMW è uno dei costruttori più importanti sulla scena internazionale e si è da sempre contraddistinto per la sua importante produzione di motori diesel ad elevate prestazioni, in particolar modo con lo sviluppo del propulsore da 3 litri biturbo, in grado di sprigionare una potenza complessiva fino a 313 cavalli.
Adesso la casa costruttrice tedesca ha puntato l’asticella degli obiettivi ancora più in alto, prevedendo l’aggiunta di un turbo extra.
►BMW SERIE 7 RESTYLING 2012 RIVELATA
In poche parole, il sistema che permette al triturbo (questo motore è stato sperimentato per la prima volta su una SLK relativa alla prima generazione) di funzionare si può spiegare in poche parole: la prima turbina, dalle dimensioni ridotte e caratterizzata da una geometria variabile, parte da 1000 giri, mentre a 1500 giri anche la seconda turbina fa il suo esordio sulla scena (riesce a sprigionare i suoi 740 Nm di coppia massima tra 2000 e 3000 giri), fino al momento in cui comincia a funzionare anche la terza turbina, che permette di raggiungere la potenza complessiva pari a 381 cavalli.
Il nuovo motore sviluppato da BMW rappresenta, in poche parole, il propulsore diesel più potente che si può trovare sul mercato internazionale, sempre con un occhio di riguardo verso il rispetto dell’ambiente. La pressione della sovralimentazione arriva fino alla soglia di 3,5 bar: si tratta di un valore che, normalmente, non sarebbe applicabile su una berlina, ma i tecnici del costruttore tedesco sono riusciti ad adeguare il motore grazie a degli interventi mirati sulla testata e sui pistoni.
La nuova BMW M550d xDrive verrà lanciata ad un prezzo pari a 87200 euro, senza contare però gli optional.