Le prove sono terminate in pratica nove minuti prima della solita ora e mezza a causa di una rottura del motore della Caterham di Heikki Kovalainen, che ha cosparso la pista di olio ed impedito di continuare a girare.
Comunque continua anche a Montecarlo ad esserci un grande equilibrio, infatti nelle prime 5 posizioni troviamo ben 5 macchine diverse, con la Ferrari davanti alla Lotus di Romain Grosjean di 365 millesimi. La Sauber di Sergio Perez è in terza posizione a quasi 1 decimo dal francese, davanti di 4 centesimi a Lewis Hamilton in McLaren e mezzo decimo alla Williams di Pastor Maldonado.
Felipe Massa con la seconda Ferrari ha chiuso la sessione in sesta posizione con un ritardo di 578 millesimi dal compagno di squadra. Kamui Kobayashi è settimo, precede Jenson Button, il campione del mondo Sebastian Vettel e Nico Rosberg che chiude la top ten. Michael Schumacher ha terminato le prove in 11esima posizione, Mark Webber è addirittura 13esimo. Kimi Raikkonen non ha potuto scendere in pista per dei problemi ai freni della sua Lotus.
Classifica prima sessione prove libere
La seconda sessione di prove libere sarà alle 14.00.