La Kawasaki ha pensato di creare un cucciolo di Ninja con Ninja 250 R, moto da grandi prestazioni ma in versione ridotta, per chi non vuole andare sulle alte cilindrate e spendere poco pur avendo una moto che possa trasmettere sensazioni e prestazioni ma che possa soprattutto essere utile nel traffico cittadino.
Il motore è bicilindrico parallelo 4 tempi da 249 cc, 4 valvole per cilindro, per una potenza di 33 cavalli. Raffreddato a liquido, sfrutta la lubrificazione forzata per migliorare le prestazioni. Un ottimo motore, pronto nelle risposte e veloce, ideale per la città.
► Kawasaki ER 6 n 2012
► Kawasaki ZZR 1400
Derivazione tutta Ninja di grossa cilindrata, la trasmissione è a catena sigillata, con sei marce e frizione multidisco a bagno d’olio. Lo scarico cromato e sportivo 2 in 1, per avere un’erogazione modulata e senza incertezze.
Sfrutta un telaio a diamante di tubi in acciaio, per essere rigido e robusto, e migliorare la distribuzione dei pesi e collaborare, con le sospensioni regolabili, ad una ciclistica perfetta e maneggevole. La sospensione anteriore è la forcella telescopica da 37 millimetri mentre al posteriore è presente l’Uni-Track a gas e precarico con 5 regolazioni diverse.
La frenata è potente, assicurata dal disco di 290 millimetri a mergherita con pinza a due pistoncini sulla ruota anteriore mentre al posteriore il diametro del disco è ridotto a 220 millimetri, lasciando inalterata la pinza. Bella la linea, derivata dalla sua sorella maggiore, con una sella inclinata in avanti per permettere una posizione sportiva, e la coda affilata da vera moto da gara. Di fronte gli accattivanti due fari con un design particolare e accigliato. Anche qui due colorazioni classiche, il verde Kawasaki e un bel nero pirite. Prezzo decisamente basso, sotto i 5000 euro.