La corsa è stata contraddistinta dalla pista bagnata, fattore che ha sicuramente favorito anche il secondo posto di Valentino. Lorenzo dal canto suo è stato protagonista della gara perfetta, andando via fin dall’inizio e continuando a guadagnare margine sugli avversari, nonostante le condizioni della pista.
Valentino, che partiva settimo, è invece stato protagonista di una gara spettacolare piena di sorpassi. In particolare è stato molto bello il duello finale con Casey Stoner per il secondo gradino del podio, con sorpassi e controsorpassi proprio negli ultimi giri. Alla fine Rossi ha conquistato quello che è il suo migliore piazzamento della sua avventura in Ducati mentre l’australiano della Honda si è dovuto accontentare del terzo posto.
Dani Pedrosa con la seconda Honda ufficiale ha chiuso in quarta posizione molto lontano dai primi tre, davanti a Stefan Bradl con la Honda LCR e Nicky Hayden con la seconda Ducati ufficiale. I due piloti del team Tech 3, Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow, per buona parte della gara hanno battagliato nelle prime posizioni della classifica ma a causa di due cadute hanno chiuso rispettivamente in settima ed ottava posizione.