Anche il disegno del profilo è stato alleggerito ed ammorbidito rispetto alla terza generazione, anche se Land Rover ha preferito evitare di riportare le forme del tetto della Evoque sulla nuova Range Rover, come invece si era intuito dai muletti precedenti.
Al posteriore le modifiche sono minori, da segnalare c’è però il nuovo disegno delle portiere che permettono un accesso più semplice ai posti dietro.
Le grandi novità saranno invece sotto la carrozzeria, infatti la nuova Range Rover sarà il primo modello Jaguar Land Rover ad adottare la nuova piattaforma monoscocca modulare in alluminio che sarà poi usata in futuro anche su altri modelli del gruppo. Questa nuova piattaforma dovrebbe permettere di risparmiare addirittura circa 400 kg rispetto alla Range Rover attuale e dovrebbe permettere di avere anche più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori.
► RANGE ROVER EVOQUE CONVERTIBLE CONCEPT
Internamente l’auto sarà di lusso, con alcuni elementi che sicuramente saranno ripresi dalla versione speciale Autobiography Ultimate Edition da 125.000 sterline. Il modello entry level della nuova Range Rover dovrebbe avere un prezzo di 65.000 sterline (81.000 euro circa). La nuova Range Rover potrebbe essere presentata a settembre al Salone di Parigi 2012, per poi andare in vendita a partire dai primi mesi del 2013.