La grande novità del 2012 di Agusta che amplia la gamma Brutale con la RR 1090, la versione superbike della già estrema super sportiva R 1090, per una moto solo per veri piloti di razza. La RR 1090 è solo prestazioni pure, nessuna mezza via, o si ha la prestazione pura nel sangue, o non la si guida. La moto si trasforma in un vero proiettile da domare e gestire ad altissime velocità.
Motore quattro cilindrici a valvole radiali da 1078 cc, chiaramente con il raffreddamento a liquido ed olio. Potenza da 158 cavalli, velocità massima di 265 km/h con componenti originali. Il motore monta innovativi alberi a camme e i corpi farfallati della F4 da 49 millimetri.
Frizione antisaltellamento e naturalmente gestione elettronica di altissimo livello.
► Agusta F4 R Corsa Corta
► MV Agusta Brutale 675
Naturalmente la ciclistica è ai vertici qualitativi della categoria con un telaio tubolare a traliccio in acciaio e cromo-molibdeno, saldato a mano, e piastre in alluminio. Bilanciamento dei pesi ottimali, con un’ottima guidabilità, rigidezza e sicurezza ad ogni velocità e un peso di soli 183 Kg a secco.
Sospensioni e freni sono del massimo livello chiaramente, per gestire una potenza mostruosa. L’anteriore ha una forcella oleodinamica a steli rovesciati, con sistema di regolazioni elettronico. Il freno a doppio disco flottante da 320 millimetri con flangia in alluminio e pinza monoblocco a quattro pistoncini. Il posteriore ha il monoammortizzatore in alluminio con regolazioni in compressione ed estensione. Il freno invece è a disco fisso da 210 millimetri con pinza a quattro pistoncini. Ottima estetica naked, con tre colorazioni: rosso e argento, grigio e nero opaco e un blu-rosso e bianco definito America dalla casa, molto suggestivo.
Il prezzo è di quasi 19000 euro.