Non è stata confermata la pole position di Lewis Hamilton: per colpa di un’infrazione delle regole che si riferiscono al quantitativo di benzina che deve essere conservata alla fine delle prove ufficiali.
E’ questa la motivazione per cui il pilota inglese della McLaren è stato retrocesso in ultima posizione, dopo che aveva compiuto il giro più veloce nelle qualifiche ufficiali del Gran Premio di Spagna.
►Risultati terza sessione prove libere Formula 1 Spagna 2012: comanda Vettel
►Risultati qualifiche Formula 1 Spagna 2012: Hamilton in pole, Alonso 3°
Hamilton ha dovuto, per forza di cose, stoppare la propria vettura proprio un attimo dopo aver oltrepassato la linea: il team inglese ha sostenuto la tesi che il pilota inglese avesse abbastanza benzina all’interno della monoposto per raggiungere i box, ma il verdetto dei commissari della Fia è stato differente.
Infatti, per i commissari Fia il pilota inglese ha violato una norma all’interno del regolamento e, per tale ragione, gli è stata comminata la retrocessione in ultima fila, al fianco di Narain Karthikeyan.
Dopo la retrocessione all’ultimo posto di Lewis Hamilton, a partire dalla pole position domani sarà il pilota venezuelano Pastor Maldonado, che prenderà il via davanti alla Ferrari di Fernando Alonso, che è riuscito ad ottenere un ottimo terzo posto durante le qualifiche ufficiali, per poi arrivare fino in prima fila per colpa della penalizzazione inflitta dalla Fia al pilota inglese della McLaren.
In seconda fila ci saranno Grosjean e Raikkonen, mentre il campione del mondo, nonché leader della classifica attuale, Sebastian Vettel guadagna una posizione e partirà dalla settima posizione, mentre al suo fianco ci sarà Michael Schumacher; male Button (10°) e Webber (11°), pessima prestazione nel giro secco per Felipe Massa, solo sedicesimo.