Il pilota spagnolo della Yamaha ha fatto registrare il miglior tempo in 1’39.532. Dani Pedrosa della Honda partirà secondo domani in gara, avendo girato 135 millesimi più lento del connazionale.
A completare la prima fila a sorpresa c’è la Ducati ufficiale di Nicky Hayden, che però ha chiuso ad oltre 1 secondo dalla pole position. Cal Crutchlow del team Yamaha Tech 3 partirà quarto, davanti al campione del mondo in carica Casey Stoner che con la sua Honda paga 1,045 secondi dal primo. Il compagno di squadra di Lorenzo, Ben Spies, si è ripreso dopo prestazioni deludenti nelle prove libere, chiudendo sesto seppure con un distacco di oltre 1 secondo e mezzo.
La terza fila è composta da Andrea Dovizioso del team Yamaha Tech 3, Alvaro Bautista del team Honda Gresini e Stefan Bradl con la LCR Honda. Valentino Rossi è stato protagonista di un’altra qualifica da dimenticare: il pilota italiano della Ducati ha chiuso 13esimo, vale a dire ultimo delle moto non CRT, con un ritardo di 3,4 secondi dalla pole di Lorenzo.