Presentata a Miami la nuova Moto Guzzi California 1400, un Cruiser bellissimo tutto italiano, dalla linea speciale, bassa, nera, filante e sonora. Non finiremmo mai con gli aggettivi per questo gioiellino tutto Guzzi da far invidia alle opulente Harleys.
Piaggio l’aveva dichiarato di voler puntare forte su Moto Guzzi, ma questo è fortissimo. Un gol straordinario in casa da qualificazione per la finale nel paese simbolo del Cruiser, gli USA e la calda Florida. Questo è il lancio pubblicitario, ora bisognerà avere un pochino di pazienza per la commercializzazione. Intanto la vedremo in Italia ad ottobre.
Motore da 1,4 litri, gruppo luci anteriori esagonale mentre quello posteriore si integra perfettamente nel paraurti, basso e nero. Il passo è lungo, il manubrio largo, l’estetica dominata dalla vista dell’enorme e potente 1400 cc raffreddato ad aria ed a olio; distribuzione con quattro valvole per cilindro. Per il momento si sa solo questo.
A presentarla il 21 marzo era presente tutto il quartier generale Piaggio, con Roberto Colaninno in testa e Max Biaggi come testimonial. Presenti inoltre i dealer di tutta l’America, sia latina che anglofona.
Ma Piaggio non vuole fermarsi qui e annuncia l’apertura di un centro di Advanced Design in California, a Pasadina, che sara guidato dall’argentino Miguel Galluzzi, vecchia conoscenza degli appassionati della Ducati Monster e dell’Aprilia RSV4, da lui disegnate. L’esperienza di progettazione in America sarà senz’altro il prologo per altri bellissimi modelli, tutti stile italiano, per sbancare il mercato del nuovo continente.