Una fonte di Fiat ha detto ad Automotive News Europe che il nuovo modello sarà un mix di stile tra SUV ed hatchback.
Con un passo di 4,20 metri la nuova 500X sarà la più grande auto nella gamma della 500, condividerà la piattaforma con 500L e Punto. Attualmente la Sedici è costruita insieme alla Suzuki SX4 in Ungheria, ma la Fiat 500X sarà realizzata a Mirafiori. Sarà la prima 500 di nuova generazione ad essere prodotta in Italia.
Il Lingotto prevede di costruire 280.000 unità all’anno con la produzione che prenderà il via a dicembre 2013. Lo spostamento della produzione a Torino fa parte del progetto da 1 miliardo di euro di Fiat di espandere l’impianto.
La versione Jeep, nome in codice B-SUV, sarà invece costruita in Polonia per il mercato europeo ed in Messico a Toluca per l’America e la Cina. Sia il modello Fiat che quello Jeep verranno proposti sia con la trazione anteriore che con la trazione integrale, che dovrebbe essere ripresa dalla nuova Panda 4×4.
Si pensa che arriverà anche una versione Trail Rated della variante Jeep, molto importante per il mercato yankee. Questa certificazione assicura che l’auto è capace di cavarsela in fuoristrada.
Nella gamma propulsori saranno sicuramente presenti i motori MultiJet turbodiesel, il TwinAir 900cc ed il benzina 1.4 MultiAir.