Descritta come crossover senza compromessi, la nuova Ford Explorer Sport propone una fascia frontale rivista, finiture nere lucide, speciali colorazioni dei fari e cerchi in lega da 20 pollici.
Internamente l’abitacolo è ben equipaggiato con sedili in pelle nera Charcoal Black. C’è anche il climatizzatore bi-zona, il sistema di infotainment MyFord Touch ed un sistema audio Sony.
Il propulsore è un V6 3.5 litri Ecoboost twin-turbo da 350 CV, abbinato ad una trasmisione automatica a sei rapporti SelectShift con paddle al volante e trazione integrale con Terrain Management System. L’assetto è più sportivo rispetto al modello base, è stata perfezionata pure l’aerodinamica, lo sterzo è più diretto ed è stato migliorato l’impianto dei freni.
Ford dichiara consumi di 10,7 l/100 km in autostrada, che in America è un grande risultato, nettamente migliore rispetto per esempio a quello di una rivale come la Jeep Grand Cherokee V8.
Le colorazioni disponibili saranno solamente Ruby Red Metallic Clearcoat, White Platinum Metallic Tri-Coat, Tuxedo Black Metallic e Ingot Silver Metalli. Di serie sono presenti anche sedili regolabili elettricamente e riscaldati, telecamera posteriore e sistema multimediale SYNC.