Home » Porsche Panamera test al Nurburgring

Porsche Panamera test al Nurburgring

Continua lo sviluppo e la fase di test intensivi per la futura automobile Porsche a quattro porte, conosciuta con il nome provvisorio di Panamera. Incontrata da occhi indiscreti durante un intensivo test sul tortuoso circuito tedesco del Nurburgring.

La Panamera è un progetto per inserire una vettura Porsche nel nuovo segmento di mercato che si è venuto a creare con l’entrata in scena della Mercedes CLS e dove presto vedremo Aston Martin con la Rapide, BMW con la futura Serie 8 e potremmo anche includervi l’italiana Maserati con la Quattroporte.

La Porsche Panamera vista alta sezioni


Una sfida quindi tra grosse coupé a quattro porte, lussuose, potenti e costose.

Riguardo le motorizzazioni che saranno disponibili per la Porsche Panamera si sono fatte tante congetture che spaziano da una gamma di motori diesel di derivazione Audi, partendo dal 3.0 litri, passando per il 4.2 V8 per arrivare al V12 da 500 cv. visto allo scorso Salone di Detroit e presentato abbinato alla R8 Le Mans.

Per quanto concerne le ipotesi a benzina invece si parte da un propulsore di derivazione Volkswagen da 3.5 litri per poi approdare ai motori Porsche aspirati e turbocompressi a 8 cilindri da 350 e 560 cavalli e addirittura si pensa anche al mostruoso motore da 700 cavalli delle Porsche GT.

L’unica cosa certa sul propulsore è quella che sarà montato in posizione anteriore e non posteriore come nelle attuali berlinette.

La Panamera infatti nasce come auto sportiva vivibile, quindi con quattro posti reali e uno spazio decente per il bagagliaio.

Il suo lancio è previsto per la prima metà del 2009 e siamo certi che in attesa dei primi saloni automobilistici trapelerà come di consueto qualche notizia interessante.



Gabriele