La presentazione della moto era stata anticipata su Twitter proprio dall’americano, il quale aveva promesso ai fans della Rossa di Borgo Panigale una bella sorpresa.
La sorpresa è che la livrea della nuova Ducati per la MotoGP 2012 è tricolore, infatti alla classica colorazione rossa e bianca si è aggiunto anche il colore verde. Oltre al tricolore sulla carena si nota anche il logo AMG, vista la partnership con il marchio tedesco e la Ducati, anche se nel prossimo futuro le cose potrebbero cambiare visto il forte interessamento di Volkswagen.
La nuova Ducati Desmosedici GP12 ha una cilindrata piena di 1.000 cc, a differenza di quanto sostenevano gli ultimi rumors. Il motore V4 ha un potenza di oltre 230 CV, che permetterà alla moto di superare i 330 km/h. Filippo Preziosi ha inoltre dichiarato ai giornalisti che l’angolo tra i cilindri è di 90 gradi, quindi come tutte le Ducati da corsa e da produzione.
Nei test di questa settimana a Jerez de la Frontera i tecnici ed i piloti Ducati proveranno ad affinare la messa a punto della moto, in vista della prima gara della stagione, prevista per il prossimo 8 aprile in Qatar.