La nuova concept car presentata da Rinspeed corrisponde alla Smart Rinspeed Dock+Go: in pratica, si può considerare come il modello elettrico della Smart Fortwo.
►NUOVA SMART BRABUS ELECTRIC DRIVE
La vera particolarità di questa concept car è rappresentata da un carrello appendice che è stato installato nella parte posteriore dell’auto, in maniera tale che la vettura possa viaggiare sostenuta da ben sei ruote.
In realtà, non si tratta di una nuova concezione estetica o di un singolare modo di stupire, quanto di un sistema ecologico che permette di incrementare notevolmente l’autonomia di questa vettura elettrica.
►SMART FORTWO 3.0 AL SALONE DI GINEVRA 2012
Il dispositivo Dock+Go è stato sviluppato grazie all’incredibile lavoro svolto dall’azienda elvetica 4erC: si tratta di un dispositivo che, in questo caso, è stato integrato con la Smart Fortwo, ma che si può tranquillamente installare anche su tante altre vetture elettriche.
La funzione principale del Dock+Go è, senza ombra di dubbio, la possibilità di estendere l’autonomia della vettura, dal momento che al suo interno si può trovare un kit di batterie supplementare o, in alternativa, un motore termico range extender; in secondo luogo, c’è indubbiamente anche la possibilità di avere maggiore spazio a disposizione.
►DOCK+GO: PROLUNGA RIVOLUZIONARIA PER LE AUTO ELETTRICHE
Il terzo assale del Dock+Go è collegato al secondo e permette, sfruttando le tecnologie di recupero di energia, di ricaricare le batterie che si trovano all’interno dell’auto elettrica: nel momento in cui Dock+Go non viene impiegato per tale scopo, potrebbe essere utilizzato come buffer nella rete elettrica.