Lasciando fuori dal discorso gli svantaggi che comportano gli impianti gpl e metano, è innegabile che il risparmio è notevole, soprattutto con i prezzo odierni di benzina e gasolio.
Proprio a tale scopo online sono disponibili diversi siti che permettono di calcolare automaticamente il risparmio effettivo che si avrebbe convertendo la propria auto a gpl o metano.
Il sito EcoMobile per esempio propone un servizio molto semplice da utilizzare che calcola la differenza del costo-carburante tra Benzina, gasolio, GPL e Metano per un’ipotesi di percorrenza annuale.
Per calcolare il risparmio è sufficiente inserire i km percorsi annualmente ed il consumo a benzina dell’auto. Il sistema calcola in automatico la differenza di consumi tra gpl e benzina ed effettua pure le dovute conversioni tra kg di metano e litri di benzina, quindi i dati risulteranno essere piuttosto veritieri. Una volta inseriti questi due dati cliccate su Calcola.
Nella tabella sottostante verranno elencati i costi dei quattro diversi carburanti all’anno, con il relativo risparmio scritto nella colonna di destra.
Il servizio per effettuare i vari calcoli utilizzati i prezzi dei carburanti molto aggiornati, usando come fonte Quotidiano Energia.