Si tratta della prima auto della categoria LMP1 a proporre una propulsione diesel ibrida, abbinata in questo caso al sistema di trazione integrale e-tron quattro.
L’energia cinetica persa in frenata viene recuperata dall’asse anteriore ed accumulata in un volano e non in delle batterie come succede per esempio in Formula 1. Il volano può restituire l’energia accumulata alle ruote anteriori oltre i 120 km/h, su richieste del pilota.
Sfruttando questo sistema l’auto diventa a trazione integrale, con le ruote anteriori spinte dalla propulsione elettrica e quelle posteriori spinte dal classico motore V6 TDI, capace di erogare 510 CV, con un funzionamento molto simile a quello della Porsche 911 GT3 R Hybrid. Per compensare l’aumento di peso dovuto all’aggiunta del sistema ibrido, Audi ha realizzato il cambio in fibra di carbonio.
Oltre alla nuova R18 e-Tron quattro ibrida, Audi ha presentato anche la R18 Ultra che è identica alla e-Tron quattro con la differenza che manca il sistema ibrido. Come risultato la R18 Ultra è il prototipo più leggero per Le Mans che Audi Sport abbia mai costruito.
La R18 e-Tron quattro ibrida farà il suo debutto in pista in occasione della 6 Ore di Spa il prossimo 5 maggio, per poi prendere parte alla 24 Ore di Le Mans il 16 e 17 giugno. In questa occasione saranno in gara due R18 e-Tron quattro e due R18 Ultra.