Si tratta della prima Golf GTI in assoluto a diventare cabrio, molto probabilmente si tratta pure dell’ultima variante della Golf VI, visto che il prossimo anno debutterà sul mercato la settima generazione della hatchback di Wolfsburg.
La nuova VW Golf GTI Cabriolet sotto al cofano monta il motore 2.0 quattro cilindri turbo benzina da 211 CV e 280 Nm di coppia massima della GTI normale. La coppia massima è già disponibile ad appena 1.700 giri/min, i cambi disponibili sono il classico manuale a sei marce oppure il doppia frizione DSG a sei marce.
La Golf GTI di sesta generazione è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, la versione Cabrio impiega invece 7,3 secondi per colpa dell’aerodinamica chiaramente peggiore rispetto alla versione coperta. La velocità massima è di 236 km/h.
Il tetto della Golf GTI Cabriolet è in tela ed integra un sistema elettrico che permette l’apertura e la chiusura dello stesso in appena 9,5 secondi, inoltre può funzionare fino a 30 km/h.
Le vendite della Volkswagen Golf GTI Cabriolet inizieranno solamente nella seconda metà del 2012, il prezzo verrà annunciato solamente prima del lancio.