L’aspetto dell’auto è molto aggressivo, grazie anche al kit aerodinamico, alle sospensioni sportive ribassate, ai nuovi cerchi in lega da 18 pollici. Ci sono anche freni ad alte prestazioni, un sistema di scarico sportivo oltre ai vari loghi JCW.
Internamente trovano spazio sedili sportivi, volante sportivo ed una strumentazione rivista dal punto di vista estetico. Anche dentro abbonando i richiami al logo John Cooper Works.
Il motore della MINI Countryman JCW è il classico 1.6 litri quattro cilindri turbo che sviluppa 218 CV e 280 Nm di coppia massima, che diventano 300 Nm con la funzione overboost. Il propulsore è connesso al sistema di trazione integrale ALL4 che permette alla MINI di scattare da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi e di raggiungere la velocità massima di 225 km/h (223 km/h con il cambio automatico sei marce).
Secondo quanto dichiarato dalla casa i consumi medi sono di 7.2 L/100 km mentre le emissioni di CO2 si fermano a quota 167 g/km. Con il cambio automatico questi valori aumentano a 8.0 L/100km e 187 g/km.
Non sono state rivelate informazioni sui prezzi, ma la nuova MINI Countryman John Cooper Works inizierà ad arrivare dai concessionari europei il prossimo autunno.